Firenze Hotel Villa Carlotta Piazza della Signoria

Piazza della Signoria si trova nel cuore del centro storico di Firenze e in una delle piazze della città più visitate dai turisti e dagli abitanti della città. La creazione di questa piazza a forma di L, risale al 1268 quando il partito Guelfo acquisita nuovamente controllo sui Ghibellini che avevano dominato Firenze fino al 1250. Le due parti, che dividevano Firenze, avevano lottato per la supremazia dal 1215. Prima di allora, nella città romana originale chiamata Florentia, la piazza era già popolare e includeva un teatro, bagni romani e varie botteghe, scoperti da scavi negli anni '80.
Così, nel 1268, i Guelfi usurparono tutte le proprietà dei loro rivali in loco, comprese le torri che appartenevano alle famiglie Foraboschi e Uberti e la terra è lì rimasta trascurata fino al 1385, quando fu pavimentata per la prima volta.

La piazza prende il nome dal Palazzo principale lì presente, il Palazzo della Signoria, ora denominato Palazzo Vecchio. Il Palazzo fu progettato da Arnolfo Di Cambio a cavallo del secolo 1300 ed adibito per gli uffici governativi. La piazza è anche nota per il famoso “Falò delle Vanità”, non il film di Brian De Palma, bensì l’avvenuta combustione di quelle che erano considerate vanità come libri, bei vestiti, arte e poesia nel 1497 dal sacerdote domenicano Girolomo Savonarola e i suoi seguaci. Il sacerdote, che governò Firenze dal 1452 al 1498, venne più tardi martirizzato davanti alla Fontana di Nettuno, nello stesso posto, oggi contrassegnato da una targa in marmo, dove egli stesso appiccò il fuoco.
La piazza a L ospita altri famosi edifici compresi gli Uffizi e la Loggia dei Lanzi con 15 statue gotiche che delineano il soffitto, la più famosa è quella di Perseo di Benvenuto Cellini con la testa di Medusa in mano.
Vale la pena di notare altre statue in Piazza della Signoria, che includono una copia del David di Michelangelo (l'originale è stato spostato alla Galleria dell'Accademia nel 1873) e la statua equestre di Cosimo I de' Medici.

Migliori offerte garantite

Verifica i prezzi ADESSO